Hai visto quanti video ci sono ormai ai giorni d’oggi in circolazione sia su internet che alla televisione. Servizi online come youtube.com o vimeo mettono a disposizione miliardi e miliardi di video e tu li puoi guardare tutti senza problemi: gratuitamente e velocemente.

Scommetto però che anche tu, almeno una volta, hai desiderato di diventare il vero protagonista del video editing per poi realizzare interamente dei video diventando famoso. Se infatti realizzerai un buon video, tutti correranno subito a vederlo ed inizieranno a conoscerti. Il primo passo per creare video e quello di cercare un programma per creare video con foto e musica.

Questo tipo di programma potrà permetterti di realizzare con semplicità tutti i video che vuoi ed è gratis. Ok, forse non è tra i più professionali ma sicuramente è uno tra i migliori per chi ancora è alle prime armi con il video editing. Naturalmente il programma per creare video con foto e musica di cui sto parlando è Windows Movie Maker, realizzato da Microsoft.

In questa guida ti farò capire da dove scaricarlo ed anche come utilizzarlo nel migliore dei modi: finalmente potrai creare i tuoi video, non è fantastico?

Installare Windows Movie Maker

installare windows movie maker

Il primo passo per utilizzare questo ottimo programma per creare video con foto e musica è quello di scaricare ed installare Windows Movie Maker. Vorrei rassicurarti dicendoti che il programma è completamente gratuito in versione completa. Per scaricarlo ed installarlo segui i punti:

  1. Scarica Windows Movie Maker windowsmoviemaker
  2. Avvia il file di installazione prima scaricato
  3. Segui le istruzioni scritte sul programma di installazione e Windows Movie Maker si installerà nel tuo pc!

Utilizzare Windows Movie Maker

Microsoft

Ok, non ti spaventare dal titolo perché questo programma per creare video con foto e musica realizzato da Microsoft è davvero molto semplice da utilizzare anche se non hai mai tenuto in mano un mouse. Per iniziare occorre aprire il programma per iniziare a lavorare ad un progetto. Potrai notare 3 titoli nella finestra di sinistra:

  • Acquisizione del video: cliccando sulle voci di questo titolo è possibile importare un video dall’esterno fino a dentro il programma. C’è però un modo ancora più semplice perché è anche possibile trascinare i video direttamente sulla schermata del software, farà poi tutto da solo!
  • Modifica del Video: cliccando su tutti i sotto-titoli di questa sezione potrai fare un po’ di taglio e cucito con tutti i tuoi video o immagini. Ti consiglio di cliccare sugli effetti perché ce ne sono davvero tantissimi!
  • Completamento Filmato: questo è una sezione da considerare successivamente. Ti consente di salvare tutto il lavoro fatto direttamente su pc!

Inserire le foto nel video

programma per creare video con foto e musica

Se sei arrivato in questo sito cercando un programma per creare video con foto e musica, sicuramente troverai molto interessante questo paragrafo in cui spiegherò, passo per passo, come fare ad inserire delle immagini in un video con anche qualche effetto! Iniziamo:

  1. Apri Windows Movie Maker che prima hai installato
  2. Apri una cartella con esplora risorse nella quale sono presenti alcune foto o immagini
  3. Seleziona un’immagine che vuoi inserire nel tuo video e trascinala con il mouse in Windows Movie Maker che la importà da solo
  4. Ora, rimandendo sulla scheramata di Windows Movie Maker trascina l’immagine da “Raccolta” alla timeline, ovvero la line del tempo che occupa tutta la parte inferiore dello schermo
  5. Una volta che l’immagine si troverà nella timeline diventerà parte integrante del video e cliccando sul suo bordo potrai decidere di farla durare di più o di meno durante il corso del video
  6. Cliccando poi su “Visualizza Effetti Video” potrai vedere tutti gli effetti disponibili che sono davvero ben fatti. Cliccando su un effetto potrai vedere sulla destra un esempio di come esso agisce sull’immagine e quindi sul filmato. Se ti piace ti basta trascinarlo sopra l’immagine desiderata presente nella timeline, ovvero nella linea del tempo in basso
  7. Per tornare a “Raccolta” clicca su “Mostra Raccolte” sulla sinistra. Continua a fare in questo modo inserendo sempre più immagini nella timeline.
  8. Se metti molte immagini consecutivamente per tutto il video o comunque vuoi inserire tante clip video differenti ti consiglio di utilizzare qualche effetto di transizione video in modo di “amalgamare” il tutto. Clicca su “Visualizza Transizioni Video” e trascina la transizione che preferisci tra due immagini o clip video presenti nella linea del tempo in basso: semplice no?

Bene! Ora che hai aggiunto tutte le immagini o anche tutte le clip al tuo futuro video, è arrivato il momento giusto per iniziare ad inserire la musica per ottenere un risultato ancora migliore!

Inserire file musicali

programma per creare video con foto e musica

Ok, è giunto adesso il momento di aggiungere della musica al tuo video. La traccia musicale di un video è una cosa fondamentale e ti posso assicurare che tra guardare un video senza e con base musicale cambia molto. Anche in questo caso non avrai molte difficoltà grazie alla semplicità estrema di Windows Movie Maker:

  1. Apri Windows Movie Maker
  2. Apri la cartella nella quale tieni tutte le canzoni o brani musicali che vuoi inserire nel video. Clicca su una canzone e trascinala dentro la finestra di Windows Movie Maker; il programma la importerà
  3. La potrai vedere ora in “Raccolta”. Per inserirla sul video ti basta cliccare e trascinarla nella linea del tempo in basso.
  4. Se vuoi tagliare alcuni pezzi ti voglio rassicurare perché è molto semplice farlo. Porta avanti la canzone fino a dove vuoi fare il taglio e poi clicca su “Clip>Dividi”. Dividi così il pezzo che vuoi tagliare da tutta la canzone. Una volta tagliato selezionalo con il mouse e cancellalo.
  5. Se per caso il volume della musica è troppo forte non ti devi preoccupare perché c’è una soluzione anche per quello. Clicca sul brano musicale con volume troppo forte presente nella timeline utilizzando il tasto destro del mouse. Scegli poi la voce “Volume…”. Comparirà una finestra molto semplice ed intuitiva che ti permetterà di dosare al meglio tutto il volume della traccia audio.

Esportare il filmato

windows movie maker

Ora che hai realizzato il tuo primo filmato con effetti, immagini, video e musica non devi fare altro che esportarlo per poi farlo vedere a tutti i tuoi amici e per sentire un parere da loro. Per esportare il filmato segui i punti:

  1. Salva il progetto per evitare di perderlo
  2. Clicca su “Salva su computer” presente a sinistra
  3. Si aprirà una finestra per l’esportazione. Scegli il nome del filmato
  4. Cliccando su “Sfoglia…” scegli la destinazione in cui salvare ed esportare il filmato
  5. Ora dovrai scegliere la qualità e la risoluzione del filmato. Scegli in base a che tipo di pubblico è destinato. Ad esempio se devi pubblicare il filmato in qualche sito sarebbe meglio comprimere al massimo il video. Devi sapere però che facendolo la qualità peggiorerà
  6. Clicca su “Avanti…” ed il programma inizierà ad esportare il filmato; ti basta aspettare qualche minuto per poter vedere tutto il lavoro da te fatto con molta soddisfazione!

Alternative a Windows Movie Maker

Ci sono moltissime alternative a questo programma per creare video con foto e musica. Possono essere anche a pagamento o essere più o meno professionali. Se vuoi realizzare video professionali ti consiglio di dimenticare Windows Movie Maker e di utilizzare qualcosa di professionale a pagamento. Se vuoi saperne di più su tutte queste alternative che ti permettono di creare video, eccoti un’altra guida dove vengono illustrati tutti i programmi più importanti con anche delle piccole descrizioni:

Bene! Ti ho detto proprio tutto quello che c’era da sapere su Windows Movie Maker, un famosissimo programma per creare video con foto e musica. Se l’articolo ti è piaciuto e ti è stato utile condividilo su Facebook e metti un “Mi Piace” o fai un “Tweet” perché mi aiuta davvero molto! Alla prossima ;)