Hai visto quanti video sono sparsi per la rete del web? Non ti è mai venuta la voglia di iniziare anche te a creare video per poi pubblicarli su youtube e diventare quindi famoso? Bene perché sei proprio nel posto giusto dato che oggi ti parlerò dei migliori programmi per creare video in circolazione e ti metterò anche a disposizione una piccola area download dal quale scaricarli.

Ci sono moltissimi tipi differenti di programmi per creare video e ne puoi trovare davvero parecchi navigando in rete. La maggior parte, purtroppo, sono a pagamento; altri invece, anche se non professionali, ti permettono di montare e modificare tutti i video che vuoi in modo completamente gratuito. In questo articolo ne trovi sia un po’ gratuiti, sia un po’ a pagamento: sicuramente troverai quello che più ti si addice.

Naturalmente all’inizio troverai diverse difficoltà con un po’ tutti i programmi ma è solo questione di pratica per diventare bravi ed efficienti nel produrre contenuti video. Si tratta del modo più veloce per dimostrare a tutti la tua creatività!

Windows Movie Maker

Programmi per creare video

Windows Movie Maker, realizzato da Microsoft, è uno tra i programmi per creare video completamente gratuiti. Di conseguenza no ti aspettare chissà cosa perché, oltre a mantenere un alto livello di semplicità, non ti permette di realizzare video professionali.

L’aspetto a cui mira maggiormente questo software completamente gratuito è quello della semplicità. Si tratta infatti di un programma non adatto a tutti ma solo ai principianti o a chi non vuole lavorare con i propri video ma fare giusto dei piccoli montaggi video fatti per essere visti solo da alcuni amici. Se infatti sei un esperto nel montaggio video e vuoi realizzare dei piccoli capolavori ti consiglio di dimenticare Windows Movie Maker e ti passare ad un programma a pagamento come Adobe Premiere Pro.

Nonostante sia semplice e poco professionale, quello che lo, lo fa sempre e bene in poco tempo. Gli effetti e le translizioni infatti, anche se poche, sono adatte per il livello di chi le usa ed infatti le potrai inserire nella timeline in pochi e semplici click.

Supporta abbastanza formati in entrata ma davvero pochi in uscita, peccato. Ricordo che è completamente gratuito e qui sotto ti metto il tasto per poterlo scaricare!

DownloadWindowsMovieMaker

Windows Live Movie Maker

videoediting

Windows Live Movie Maker è la nuovissima versione del programma che prima ho descritto qui sopra. Peccato davvero molto però. Contrariamente a quanto fanno gli altri programmi quando passano gli anni questo, al posto di migliorare, non ha fatto altro che peggiorare ed iniziare a farsi considerare il più grande flop di Microsoft.

Sì, ok è gratuito, semplice ed immediato ma è semplice non per il modo in cui le opzioni o gli effetti sono disposisti ma per il semplice fatto che è come se questi fossero del tutto assenti. Con questo programma ci puoi fare poco con i tuoi video, molto poco, troppo poco. Come se non bastasse, questo poco lavoro che fai può essere esportato solo in WMV.

Semplice, esageratamente semplice, sconsigliato davvero a tutti, anche ai meno esperti che si sentiranno quasi presi in giro quando vedranno la grafica di questo programmi e le opzioni quasi inesistenti.

Windows Live movie maker

Vreveal

vreveal

Vreveal è un software che sconsiglio a tutti gli esperti nel montaggio video. Questo perché è molto più adatto a tutte quelle persone che di videoediting nemmeno ne vogliono sentire parlare, gli basta registrare delle clip, sistemarne i difetti ed al massimo appiccicarle tra di loro (alla fine siamo un po’ tutti così). Se anche tu sei fatto proprio così il programma in questione e quindi Vreveal fa proprio al caso tuo!

Ti permette di sistemare tutti i difetti di ogni clip o filmato in pochi e semplici click facendo quasi tutto lui. Risolverà problemi come camera che si muove, smussamenti, sfocature effettuando delle applicazioni di correzzioni automatiche che il programma utilizza. Per farti rendere conto del cambiamento ri permetterà ogni volta di vedere il “prima” ed il “dopo” a confronto, separati solo da una sottile linea a centro dello schermo.

Una volta che hai reso i colori, gli effetti e molto altro del tuo video alla perfezione potrai anche effettuare pochi e semplici tagli qua e la, nulla di che ovvio! Che dire, se sei un’esperto considera programmi come Adobe Premiere Pro, altrimenti fermati su questo e scaricalo dal bottone qui in basso!

VideoSpin

videospin

VideoSpin, programma completamente gratuito realizzato da Pinnacle, ti permette di montare i tuoi video in modo semplice e diretto, anche se nemmeno per un po’ professionale.
Mette a disposizione diversi effetti, correzzioni di colore e transizione e ti permette anche di fare qualche operazione di “taglio e cucito” a livello superficiale.

Ciò che spinge molte persone a scaricare questo programma è il fatto che tutta l’interfaccia è in italiano, ha un design accattivante e soprattutto il tutto si presenta davvero in modo semplice, esageratamente semplice.

Pur non raggiungendo i livelli di altri programmi non professionali come Windows Movie Maker, questo programma ti permette di realizzare piccoli video per soddisfazioni personali, senza però chiedere troppo! Naturalmente lo sconsiglio a tutti i professionisti ai quali consiglio invece d interessarsi al download di programmi a pagamento.

Peccato però per alcuni difetti che alcune volte non fanno effettuare l’esportazione del video nel migliore dei modi o che combinano disastri sulle tracce audio/video. Fortunatamente si tratta solo di casi rari.

Semplice, con grafica accattivante e soprattutto intuitivo: scaricalo dal bottone qui sotto!

VideoSpin Pinnacle

Magix Video Deluxe MX

videodeluxe

Passiamo ora ai programmi per creare video a pagamento per realizzare qualcosa di più professionale possibile. Il più semplice tra i complessi è sicuramente Magix Video Deluxe MX che ti permetterà di dare vero sfogo al registra che c’è in te.

Inizia a montare quasi al massimo con effetti abbastanza professionali per avere ottimi risultati per poi guardare il tuo lavoro finito con molto entusiasmo e soddisfazione. Questo programma, anche se professionale, non è complicatissimo. Infatti ti sentirai tenuto per mano durante tutta la lavorazione del video il che sarà molto utile soprattutto agli utenti meno esperti.
Ha una grafica abbastanza semplice ed accattivante e ti permette di esportare i video scegliendo tra moltissime opzioni differenti.

Peccato per il fatto che è davvero molto pesante e questa pesantezza naturalmente ha delle conseguenze sull’efficienza stessa del programma, soprattutto se utilizzato in un computer non all’altezza.

Il prezzo è di circa 60EUR ma fidati che ne vale davvero la pena. Per farti capire se ti ci troverai bene ancora prima dell’acquisto ti metto a disposizione qui sotto un bottone che ti permetterà di scaricare la versione di prova di questo programma: se poi ti piacerà ti consiglio l’acquisto dal sito ufficiale.

Sony Vegas Pro

sonyvegaspro

Sony Vegas Pro è uno tra i migliori programmi per creare video di sempre. Trattandosi di un programma scaricabile solo a pagamento, ti mette a disposizione un editor di tracce audio e video davvero impressionante e di ultima generazione. Naturalmente qui però si parla di programma adatti solo a professionisti con costi anche abbastanza elevati. Il costo di questo programma infatti si aggira intorno ai 500EUR ma fidati che ne vale la pena. Trattandosi però di un programma così tanto costosto ti consiglio l’acquisto solo se sei un vero professionista che deve fare del video editing il suo vero lavoro, la sua professione; se non è così, è meglio se scarichi un programma gratuito.

Se non lo hai mai usato scommetto che ti rallegra sapere che ha un’interfaccia abbastanza semplice e che sono anche presenti delle linee guide molto utili. Renditi conto però che si tratta di un programma da veri professionisti e se lo sei ti troverai davvero bene e potrai anche realizzare film o alcuni video a livello professionale, come un vero videomaker!

Potrai modificare video in HD con anche un Audio Dolby Digital di altissima qualità ed esportarli in una moltitudine assurda di formati. Gli effetti non mancano con una libreria di questi ultimi quasi infinita ed anche espandibile con alcuni download. Tra i tanti effetti ci sono anche quelli per il “green screen” utilizzato in moltissimi video di ultima generazione o anche gli effetti del “color correction”.

Nonostante abbia tutte queste potenzialità, se utilizzato in un pc che lo può tenere, il software si presenta nel complesso in modo molto stabile e con quasi nessun problema o diffetto. Da notare poi c’è anche l’enorme somiglianza con Adobe Premiere ma è molto più semplice di quel programma, fidati!
Come ciliegina sulla torta ha una grafica molto compatta ed accattivante con esempi di fotogrammi per ogni effetto per permetterti di capirne il funzionamento intuitivamente anche se non l’hai mai visto prima!

Se sei interessato all’acquisto, considerando il prezzo ti consiglio prima di cliccare sul bottone qui sotto e di scaricare la versione di prova gratuita, giusto per farti un’idea e per capire se fa proprio al caso tuo, piccolo-grande video editer!

Adobe Premiere Pro

adobepremierepro

Adobe Premiere Pro, insieme a Sony Vegas Pro, è il migliore tra i programmi per creare video di sempre. Riprendendo tutti i concetti di cui già ho parlato nel paragrafo precedente di Sony Vegas Pro, si può dire che si tratta davvero di un ottimo software.

Potrai montare e quindi realizzare video in altissima qualità fino al raggiungimento di livelli a dir poco professionali. Davvero straconsigliato devo dire! Il costo purtroppo però è elevato ma comunque non super quello di programma creato da Sony, Vegas Pro.
Anche in questo caso potrai editare video in alta qualità sia audio che video con una moltitudine assurda di effetti che sembrano quasi infiniti. Come in Sony Vegas Pro, anche qui potrai fare davvero di tutto con le tue clip rendendole davvero memorabili e realizzando alcuni corti o anche alcuni film interi ad alta definizione con effetti speciali all’ultimo grido. Potrai vedere le conseguenze dell’applicazione degli effetti in tempo reale e senza nessun minimo rallentamento con una fluidità molto simile a quella di Sony Vegas Pro.

Naturalmente ti consiglio questo programma solo se sei davvero un professionista, considerando anche il prezzo. Inoltre dovrai avere un PC abbastanza potente per reggere il tutto senza nemmeno un problema. Fidati che se ti impegnerai il risultato ti lascerà a bocca aperta. Inoltre, al contario di tutte le altre versioni precedenti di Adobe Premiere, l’ultima presenta una grafica molto più accattivante ed intuitiva delle altre. Nonostante ciò è leggermente più complicato di Sony Vegas Pro.

Potrai poi esportare i tuoi video in tantissimi formati differenti decidendo moltissimi aspetti attraverso le moltissime opzioni messe a disposizione da Adobe.

Insomma, si tratta del Top del Top!
Se hai deciso di interessarti a questo programma e ne vuoi sapere di più ti consiglio, prima ancora di acquistarlo, di scaricare la versione Trial dal bottone “Download” presente qui sotto.

Bene! Credo di averti detto proprio tutto quello che c’era da sapere sui migliori programmi per creare video in circolazione. Se l’articolo ti è piaciuto metti “Mi Piace” e condividilo su Facebook per farlo leggere anche a tutti i tuoi amici!